DISTANCE-CHECK

DESCRIZIONE
DEL PROGETTO

Il progetto risponde all’esigenza di monitorare e garantire il rispetto delle norme di prudenza in ambito COVID per la ripartenza delle attività produttive con lo sviluppo di una tecnologia ad alta precisione e tollerante ai disturbi ambientali per il monitoraggio del rispetto dei criteri di distanziamento sociale attraverso controllo anonimo degli operatori, allarmistica in tempo reale e abilitazione al tracciamento dei contatti.

OBIETTIVI

Rilevazione continua della posizione assoluta e relativa di soggetti mobili all’interno di aree monitorate. Conteggio delle persone presenti nelle aree con valori di soglia e monitoraggio del tempo di permanenza. Comunicazione agli utenti di specifiche situazioni di rischio di prossimità. Progettazione, sviluppo e prototipazione di un innovativo device wearable a batteria ricaricabile e di dashboard di configurazione e presidio.

RISULTATI

E’ disponibile una nuova versione del device SaveMeNow indossabile che realizza il monitoraggio della distanza tra questi dispositivi attraverso tecnologia UWB ad alta precisione e tolleranza ai disturbi. Il dispositivo avverte tempestivamente l’operatore del rischio di violazione delle distanze e la piattaforma IoT SmartPlatform è stata estesa con algoritmi dedicati e una DashBoard specializzata per configurazione e monitoraggio del servizio.

Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale

Share
Share
Share