TECNOLOGIE IoT E FUNZIONALITÀ
ALL’AVANGUARDIA PER GESTIRE LA SICUREZZA DEI LAVORATORI E QUELLA DEI SITI PRODUTTIVI.
IL PROBLEMA
IL CRESCENTE NUMERO DI INCIDENTI E DI “MORTI BIANCHE” SUI LUOGHI DI LAVORO CI PONE DI FRONTE ALL’OBBLIGO (NON SOLO NORMATIVO MA ANCHE MORALE) DI METTERE IN CAMPO MISURE PER GARANTIRE LE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI.
Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro) prevede obblighi per il datore di lavoro che è tenuto a valutare i rischi all’interno dell’ambiente lavorativo, adottando misure per prevenire incidenti e gestire le emergenze tempestivamente, in particolare negli ambienti più critici (come ad esempio atmosfere esplosive).
Questo è un aspetto critico soprattutto nei casi di lavoratori isolati o in specifiche condizioni operative, che devono essere dotati di opportuni sistemi di comunicazione per il rilevamento “uomo a terra” o in caso di malori. Il datore di lavoro è inoltre obbligato a dotare i lavoratori di dispositivi di protezione individuale (DPI).
LA SOLUZIONE
LA SOLUZIONE PER LA SAFETY DI GRUPPO FILIPPETTI RISPONDE PIENAMENTE ALLE PRESCRIZIONI DI LEGGE, GARANTENDO AI LAVORATORI MAGGIOR SICUREZZA E AI DATORI DI LAVORO UNA CONSISTENTE RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL.
IN QUESTO MODO, CONTRIBUIAMO A MINIMIZZARE LE RESPONSABILITÀ PENALI E AMMINISTRATIVE IN CASO DI INFORTUNI O INCIDENTI.
PRODOTTI E FUNZIONALITÀ
DistanceCHECK E’ LA SOLUZIONE SVILUPPATA DA GRUPPO FILIPPETTI CHE CONSENTE DI EFFETTUARE IL MONITORAGGIO DELLA DISTANZA TRA I LAVORATORI ATTRAVERSO UNA TECNOLOGIA DI LOCALIZZAZIONE ALL’AVANGUARDIA, ABILITATA DALL’INNOVATIVO WEARABLE DPI MULTIFUNZIONE SAVEMENOW.
GENERAL OVERVIEW
DistanceCHECK è la soluzione messa a punto da Gruppo Filippetti per consentire alle aziende di porre in atto politiche di mitigazione dei rischi derivanti da situazioni epidemiologiche nelle quali il distanziamento sociale è un requisito fondamentale per limitare la propagazione dei contagi nei luoghi di lavoro.
La soluzione permette di:
- evitare gli assembramenti;
- contare le persone presenti all’interno di un’area;
- monitorare il tempo di permanenza delle persone all’interno delle aree;
- regolamentare il tempo di permanenza delle persone in determinate aree.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Attraverso il dispositivo SaveMENOW si monitora l’effettiva distanza tra gli operatori, inviando allarmi qualora la distanza fosse inferiore a quella stabilita e impostata preventivamente. La soluzione monitora infatti i segnali emessi dai dispositivi di protezione individuale SaveMENOW indossati dai lavoratori, (effettuato attraverso l’infrastruttura SmartNetwork e inviato alla IoT Smart Platform) e ne rileva la posizione con un grado di precisione estremamente elevato (< 50 cm). Al ripristino della distanza minima, l’allarme può disattivarsi automaticamente.
PRINCIPALI VANTAGGI
- Utilizzo in qualsiasi contesto: DistanceCHECK può essere adottata anche in zone non raggiunte da coperture Wi-Fi (o cellulare), grazie all’impiego della tecnologia Smart Network e di SaveMENOW. Essendo lo SmartNetwork una rete mesh pervasiva può assicurare copertura anche in aree normalmente schermate alle varie onde radio (aree compartimentate, sotterranee etc.).
- Localizzazione di dettaglio: grazie all’elevata precisione di localizzazione – inferiore ai 50 cm – permette di individuare la posizione anche all’interno di una singola stanza.
- Sensori multifunzione: il DPI SaveMENOW è dotato non solo di sensori di movimento, ma anche di sensori che permettono di rilevare postura e brusca perdita di quota dell’individuo, minimizzando il rischio di letture non corrette degli eventi.
- Conferma multipla evento: se l’operatore indossa anche altri sensori (ad es. Tag che permettono il monitoraggio del corretto uso dei DPI o altro equipaggiamento) è possibile integrare nel modello di analisi anche i dati rilevati da quei sensori, annullando sostanzialmente il rischio di falsi allarmi.
- Use Case scenario: possibilità di tarare la reattività del sistema sul singolo caso d’uso in relazione alle variabili monitorate (verifica delle distanze minime , movimento, postura, rapida perdita di quota) e quindi customizzare la risposta del sensore a seconda delle attività tipiche o degli scenari attesi.
- Dispositivi Long LifeTime: il dispositivo SaveMENOW fornito all’operatore è ricaricabile e garantisce una operatività continua di circa 30 giorni (dipendente dai casi d’uso).
- Integrazione funzionalità: possibilità di integrare allo stesso dispositivo e servizio, ulteriori funzionalità Safety per il monitoraggio del corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale o delle attrezzature.
COMPONENTI BASE
COMPONENTI OPZIONALI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
ORTM (Operation Remote Temperature Monitoring) È LA NUOVA FUNZIONALITÀ SMART SAFETY CHE RILEVA IN TEMPO REALE LA TEMPERATURA CORPOREA DELLE PERSONE CHE TRANSITANO IN AREE DEFINITE, SIA IN AMBIENTI OUTDOOR CHE INDOOR.
GENERAL OVERVIEW
Poter rilevare con esattezza la temperatura corporea del personale mentre accede ai luoghi di lavoro, può contribuire in modo determinante alla sicurezza aziendale, specialmente in contesti epidemiologici. Questo parametro può infatti risultare prezioso per porre tempestivamente in atto indagini mirate.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
La soluzione ORTM integrata nella SmartSafety è basata su un dispositivo di rilevazione ad alta affidabilità, interfacciato con la IoT Smart Platform di Gruppo Filippetti per le funzionalità necessarie alla registrazione degli eventi di allarme e la loro georeferenziazione. La tecnologia impiegata è in grado di rilevare simultaneamente la temperatura di 30 persone, attraverso un gate prestabilito.
DEVICE DI RILEVAZIONE TEMPERATURA
- Il device integra un doppio sensore di rilevazione termica e temperatura, funzioni di registrazione video tradizionale e algoritmi di IA per l’elaborazione video in real time
- Logiche di registrazione video e termiche sincronizzate nella medesima scena
- Registrazione in tempo reale della temperatura delle persone poste nel raggio di visione della camera
- Logiche di rilevazione di allarmi dovuti a temperature rilevate fuori soglia e feedback luminoso e sonoro
- La camera è in grado di distinguere fino a 30 operatori
- La distanza ottimale di identificazione è 4 metri
PRINCIPALI VANTAGGI
- Monitorare in tempo reale e a distanza la temperatura degli operatori in ingresso nello stabilimento;
- Identificare non conformità a fronte di temperature rilevate oltre soglia;
- Registrare i relativi eventi attraverso frame video con l’evidenza delle persone la cui temperatura rilevata è oltre soglia;
- Generare allarmi sonori locali per gli operatori e per il personale addetto alla sicurezza;
- Inviare tali allarmi alla piattaforma Smart Safety;
- Generare mail, sms o chiamate telefoniche a fronte di allarmi;
- Accedere allo storico degli allarmi rilevati.
COMPONENTI DEL SISTEMA
-
Uno o più device di rilevazione ad alta sensibilità, nelle aree di transito degli operatori
-
Applicazione di videosorveglianza per l’accesso live a video ed elaborazioni termiche
-
Smart safety, piattaforma IOT centralizzata per la raccolta, gestione e storicizzazione degli eventi di allarme
-
Dashboard, per la visualizzazione e gestione degli allarmi, oltre che di reportistica
COMPONENTI BASE
LA SOLUZIONE SVILUPPATA DA GRUPPO FILIPPETTI CONSENTE DI EFFETTUARE IL MONITORAGGIO MAN DOWN (UOMO A TERRA) ATTRAVERSO UNA TECNOLOGIA DI LOCALIZZAZIONE ALL’AVANGUARDIA, ABILITATA DALL’INNOVATIVO WEARABLE DPI MULTIFUNZIONE SAVEMENOW.
GENERAL OVERVIEW
Il monitoraggio della condizione di “Uomo a Terra” messa a punto da Gruppo Filippetti è il risultato della grande esperienza acquisita nei progetti sviluppati in ambito Safety, mirati a garantire ai lavoratori e alle imprese maggior sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attraverso l’integrazione di tecnologie di localizzazione estremamente sofisticate, un’infrastruttura di connessione all’avanguardia (Smart Network) e una piattaforma centralizzata per la raccolta e il monitoraggio attivo (IoT Smart Platform), Gruppo Filippetti è in grado di proporre una soluzione estremamente affidabile e potente, impiegabile in qualsiasi ambito lavorativo, inclusi quelli a rischio di esplosioni, grazie ai dispositivi certificati ATEX.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Il monitoraggio del segnale emesso dall’innovativo dispositivo di protezione individuale SaveMENOW, prodotto da Gruppo Filippetti, effettuato attraverso lo SmartNetwork e inviato alla IoT Smart Platform, permette di localizzare il personale con un grado di precisione estremamente elevato (< 50 cm). Questo aspetto risulta importantissimo in caso di eventi gravi come crolli di infrastrutture o smottamenti, che possono provocarne il seppellimento ed è inoltre un aspetto cruciale per fornire alle squadre di soccorso informazioni precise sulla posizione delle persone coinvolte.
La soluzione Man Down offre prestazioni che non lo rendono paragonabile ad altri sistemi di “monitoraggio uomo a terra” attualmente in commercio.
PRINCIPALI VANTAGGI
- Utilizzo in qualsiasi contesto: anche in zone normalmente non raggiunte da coperture Wi-Fi (o cellulare), grazie all’utilizzo della tecnologia Smart Network Filippetti e del SaveMENOW GPS. Essendo lo SmartNetwork una rete mesh pervasiva alimentata a batterie di lunga durata (fino a 10 anni), può assicurare copertura anche in aree normalmente schermate alle varie onde radio (aree compartimentate, sotterranee etc.).
- Localizzazione di dettaglio: con una precisione di localizzazione inferiore ai 50 cm, permette di individuare la posizione anche all’interno di una singola stanza. Le soluzioni in commercio utilizzano tecnologie che consentono la localizzazione solo per macro-aree (per piano piuttosto che per settore).
- Sensori multifunzione: il DPI SaveMENOW reca a bordo non solo sensori di movimento, ma anche sensori che permettono di rilevare postura e brusca perdita di quota dell’individuo, minimizzando il rischio di letture non corrette degli eventi;
- Conferma multipla evento: se l’operatore indossa anche altri sensori (ad es. Tag che permettono il monitoraggio del corretto uso dei DPI o altro equipaggiamento) è possibile integrare nel modello di analisi anche i dati rilevati da quei sensori, annullando sostanzialmente il rischio di falsi allarmi.
- Use Case scenario: possibilità di tarare la reattività del sistema sul singolo caso d’uso in relazione alle variabili monitorate (movimento, postura, rapida perdita di quota) e quindi customizzare la risposta del sensore a seconda delle attività tipiche o degli scenari attesi.
- Dispositivi Long LifeTime: il dispositivo indossabile SaveMENOW fornito all’operatore è ricaricabile e garantisce una operatività continua di circa un mese (dipendente dai casi d’uso).
- Integrazione funzionalità: possibilità di integrare allo stesso dispositivo e servizio, ulteriori funzionalità Safety per il monitoraggio del corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale o delle attrezzature.
COMPONENTI BASE
COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
MONITORATE L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) PREVISTI DALLE NORME DI SICUREZZA, ATTRAVERSO SAVEMENOW E UNA SERIE DI SENSORI AD ESSO COLLEGATI, IN UNA INNOVATIVA WIRELESS BODY AREA NETWORK.
GENERAL OVERVIEW
Questa soluzione di Gruppo Filippetti è nata per agevolare e supportare in modo digitalizzato l’applicazione e il rispetto delle procedure di protezione/prevenzione più appropriate in ambito safety che implicano la necessità di identificare i dispositivi di protezione individuale (DPI) e verificarne il corretto utilizzo da parte dei lavoratori che operano in zone a rischio.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Attraverso l’impiego dell’innovativo DPI SaveMENOW (indossato dall’operatore), integrato con la tecnologia di localizzazione di Gruppo Filippetti, è possibile creare una rete wireless locale che opera in prossimità del SaveMENOW che da origine ad una Wireless Body Area Network (WBAN) a cui si collegano i DPI Tag inseriti nell’elmetto protettivo, nelle scarpe anti-infortunistiche, nei guanti, nelle maschere antigas, ecc..
I dispositivi – a tecnologia attiva – oltre a segnalare la presenza dell’oggetto associato in prossimità del DPI SaveMENOW, sono anche in grado di monitorarne il corretto utilizzo misurandone il movimento, la posizione rispetto a SaveMENOW e rispetto al suolo e l’eventuale profilo di pressione interna, legata all’attività respiratoria dell’operatore, nel caso si impieghino maschere antigas.
La mancanza di uno dei dispositivi previsti, o il suo non corretto utilizzo (ad esempio caschetto in mano e non correttamente indossato), sono registrati da SaveMENOW che trasmette l’informazione alla IoT SmartPlatform per la gestione dell’evento e delle relative allarmistiche.
I tag DPI sono disponibili anche nella versione certificata per uso in zone con atmosfera ad alto rischio esplosivo (ATEX).
PRINCIPALI VANTAGGI
La soluzione per il monitoraggio DPI consente di supportare al meglio il ruolo del responsabile della sicurezza, offrendo i seguenti vantaggi:
- Minori rischi: diminuisce considerevolmente il rischio di infortuni legati al non corretto impiego dei dispositivi di sicurezza individuale;
- Sensori non invasivi: i sensori sono perfettamente integrati con i normali sistemi di fissaggio degli strumenti di lavoro come caschetti, scarpe, imbracature, maschere, ecc.;
- Dimensioni ridotte: la loro dimensione contenuta e il peso estremamente ridotto, non interferiscono con l’operatività di campo;
- Falsi allarmi: grazie alle logiche implementate a bordo dei sensori, vengono drasticamente ridotti i falsi allarmi;
- Efficacia: l’assenza dei DPI, o il loro non corretto utilizzo, sono immediatamente segnalati al lavoratore e alla IoT Smart Platform per la pronta gestione dell’anomalia.
- Sicurezza, anche in aree a rischio di deflagrazione: disponibili anche nella versione ATEX, conforme alla normativa per l’utilizzo in zone con atmosfere esplosive.
COMPONENTI BASE
COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
LA SOLUZIONE CHE CONSENTE DI EFFETTUARE IL MONITORAGGIO DI SPAZI CONFINATI O DI AREE RISERVATE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SENSORISTICA ALL’AVANGUARDIA.
GENERAL OVERVIEW
Per assicurare l’applicazione e il rispetto delle procedure di autorizzazione e protezione/prevenzione più appropriate, in base a determinate aree di operatività, è innanzitutto necessario definire il perimetro delle zone da monitorate.
I device impiegati nella soluzione sviluppata da Gruppo Filippetti, possono essere collocati senza alcuna necessità di effettuare lavori di installazione (cablaggi) in quanto wireless, plug&play ed alimentati a batterie di lunga durata (fino a 10 anni).
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Il beacon, localizzatore di prossimità impiegato nell’ambito dello SmartNetwork, consente di identificare uno spazio “logico” all’interno del quale il DPI SaveMENOW, in dotazione al personale, viene identificato e riconosciuto. Nel caso sia necessaria un’estrema precisione di localizzazione (<50cm), per esempio per localizzare due postazioni di lavoro adiacenti in un open space, si possono impiegare i riferimenti di precisione Anchors che, attraverso tecnologia UWB, forniscono allo SmartNetwork – e alla IoT Smart Platform – tutti i dati necessari per collocarlo nello spazio con estrema precisione.
Infine, per verificare l’eventuale presenza non autorizzata di personale (non dotato di tag di identificazione) sono disponibili sensori ad infrarossi PIR che segnalano alla piattaforma la presenza di un qualsiasi “corpo caldo” nel raggio di azione dei sensori stessi.
PRINCIPALI VANTAGGI
La soluzione Area Violata consente di monitorare agevolmente aree produttive (o aree di cantiere all’aperto) con lo scopo di identificare accessi non autorizzati, offrendo i seguenti vantaggi:
- Semplice da installare e configurare: basato su device wireless e plug&play alimentati a batterie di lunga durata (fino a 10 anni);
- Preciso: grazie all’impiego di tecnologia di localizzazione, sia indoor che outdoor, anche in presenza di ostacoli metallici che renderebbero inservibile l’impiego di GPS;
- Sicuro: conforme alla normativa ATEX per l’utilizzo in zone con atmosfere esplosive
- Modulare ed adattivo: utilizza la localizzazione di dispositivi “weareable” compatibili, ma riconosce anche la presenza di personale non dotato di tag di identificazione;
- Dinamico: i punti di riferimento possono essere mobili e quindi riposizionati;
- Multi scenario: è la soluzione ideale per cantieri in movimento o aree di lavoro che subiscono frequenti cambi di layout.
COMPONENTI BASE
COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
LA SOLUZIONE PER MONITORARE E GESTIRE CON EFFICACIA LE PROCEDURE DI EVACUAZIONE IN CASO DI ALLARME O INCIDENTI.
GENERAL OVERVIEW
La soluzione di Gruppo Filippetti consente di assicurare il corretto svolgimento della procedura di evacuazione del personale in caso di emergenza in ambienti lavorativi estesi e complessi come cantieri o impianti produttivi.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
In casi di emergenza, ogni operatore dotato del DPI SaveMENOW, riceverà un segnale di allarme (segnale luminoso e vibrazione). L’operatore verrà “seguito” in ogni suo spostamento, sia indoor che outdoor, grazie all’infrastruttura SmartNetwork, allo scopo di poter verificare il percorso più celere verso le aree sicure di appello.
Questa rilevazione fornirà al Gestore dell’emergenza un’immagine aggregata – in tempo reale – dell’evolvere della situazione in campo, visualizzabile attraverso la apposita Dashboard di controllo disponibile nella IoT Smart Platform.
Attraverso la funzione di appello automatico, verranno evidenziati in mappa gli operatori ancora non registrati nelle aree sicure, consentendo l’eventuale intervento di responsabili o specifiche squadre di recupero.
L’integrazione con la soluzione di Area Violata consente di evidenziare, per ogni area monitorata, la presenza di personale autorizzato o non autorizzato al fine di gestire anche eventuali presenze non dotate dei nostri device.
I DPI SaveMENOW, i dispositivi di localizzazione anchor a tecnologia UWB, così come i sensori di presenza ad infrarossi (PIR) sono inoltre certificati per utilizzi in zone con atmosfera ad alto rischio esplosivo (ATEX).
PRINCIPALI VANTAGGI
- Supportare al meglio il lavoro dei responsabili della sicurezza sul campo nei momenti di maggiore criticità in caso di emergenze che richiedano tempestività e identificazione precisa delle persone;
- L’integrazione del DPI SaveMENOW con le soluzioni di localizzazione e controllo Area Violata, consente di avere sotto controllo la posizione e la condizione di ciascun operatore;
- La rappresentazione in tempo reale attraverso la Dashboard dedicata permette di prendere decisioni rapide, mirate ed efficaci;
- Utilizza il meglio delle tecnologie di Gruppo Filippetti in termini di localizzazione in tempo reale e dotazione di dispositivi di sicurezza individuale;
- La possibilità di impiegare dispositivi certificati ATEX rende la soluzione ideale per l’impiego in scenari con atmosfere esplosive.
COMPONENTI BASE
COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
LA SOLUZIONE CHE CONSENTE DI MONITORARE PROCEDURE OPERATIVE CHE INCLUDONO UNO SPECIFICO UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE PREVISTI DALLE NORMATIVE SULLA SICUREZZA.
GENERAL OVERVIEW
La soluzione sviluppata da Gruppo Filippetti per il monitoraggio di procedure operative nell’ambito della sicurezza del personale, permette di verificare la corretta sequenza di attività che il personale è tenuto a compiere per mantenersi in regime di massima sicurezza in scenari particolarmente critici, come ad esempio l’operatività in aree confinate o in quota su tralicci. Questa soluzione permette di ridurre sensibilmente gli incidenti derivanti da manovre non corrette e consente parallelamente di sensibilizzare e istruire il personale al rispetto delle stesse.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Questa soluzione prevede l’impiego del device SaveMENOW di Gruppo Filippetti e di una serie di sensori (tag sui DPI indossati dall’operatore) e collegati ad esso in una innovativa Wireless Body Area Network (WBAN). Grazie a questo insieme di tecnologie è possibile verificare in tempo reale l’applicazione delle procedure di protezione/prevenzione più appropriate, identificando i DPI indossati e verificarne il corretto impiego, rispetto a:
- la loro sequenza di attivazione (utilizzo) nell’ambito della specifica procedura;
- la posizione reciproca dei sensori, validando “passo dopo passo” l’utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori, nel rispetto del loro manuale di utilizzo.
PRINCIPALI VANTAGGI
La soluzione Procedura Violata di Gruppo Filippetti consente di supportare al meglio sia le attività di tipo formativo nei campi di addestramento, dove si formano gli addetti al corretto impiego dei DPI e delle procedure anti-infortunistiche, sia in scenari operativi reali nei quali questa soluzione riduce sensibilmente il rischio di infortuni legati al non corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuale.
Inoltre, la presenza della “Wireless Body Area Network” che ha come estensione il corpo dell’operatore che utilizza il device SaveMENOW, garantisce la massima precisione ed efficacia nel supportare il lavoratore stesso nell’auto-correzione di comportamenti non sicuri, avendo immediata segnalazione della violazione della procedura di sicurezza.
- Efficacia: il sistema consente di modellare procedure – anche complesse – in cui le condizioni di rischio devono essere intercettate con anticipo senza poter attendere il verificarsi dell’evento critico;
- Prevenzione: la mancanza dei DPI, o il loro utilizzo improprio, sono immediatamente segnalate al lavoratore e alla centrale operativa;
- Falsi allarmi: grazie alle logiche implementate a bordo dei sensori, vengono drasticamente ridotti i falsi allarmi;
- Sicurezza anche in ambienti a rischio di deflagrazione: conforme alla normativa per l’utilizzo in zone con atmosfere esplosive ATEX
COMPONENTI BASE
COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
PERMIT TO WORK CONSENTE DI GESTIRE IN MODO DIGITALE I PERMESSI DI LAVORO, GARANTENDO LA SICUREZZA DELLE ATTIVITA’ DI CAMPO ATTRAVERSO UN SISTEMA EVOLUTO DI CENSIMENTO DEGLI OPERATORI.
GENERAL OVERVIEW
La soluzione “Permit to Work” sviluppata da Gruppo Filippetti consente di incrementare i livelli di sicurezza dei lavori negli ambienti produttivi. Permit to Work consente infatti di censire le richieste di intervento, analizzare la preparazione e la corretta assegnazione di attività manutentive alle aziende o ai fornitori terzi, assicurando quindi l’applicazione delle procedure di protezione/prevenzione più appropriate, evitando conflitti ed interferenze negli interventi.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Il software di cui si compone la soluzione Permit to Work si integra nativamente con il device SaveMENOW, con il monitoraggio dei DPI, con lo SmartNetwork e con la tecnologia di localizzazione, controllando non solo la pianificazione dei lavori ma anche la loro corretta esecuzione nella massima sicurezza. Attraverso l’assegnazione dei DPI SaveMENOW al personale addetto agli interventi, sarà quindi possibile rilevarne con assoluta precisione non solo la presenza nelle zone assegnate ma anche monitorarne gli aspetti inerenti la sicurezza.
I sensori impiegati sono certificati ATEX per impieghi in zone con atmosfera ad alto rischio esplosivo.
PRINCIPALI VANTAGGI
La soluzione Permit to Work consente di digitalizzare e centralizzare le operazioni di controllo e rilascio dei necessari permessi per attività manutentive, offrendo i seguenti vantaggi principali:
- Perfetta integrazione: l’impiego delle tecnologie IoT di Gruppo Filippetti consente di aggiungere ai controlli in fase di rilascio e chiusura degli interventi, anche i controlli in real time effettuati in corso d’opera monitorando le aree di lavoro, i relativi permessi di accesso autorizzati e completare queste informazioni con altre raccolte in campo, attraverso opportune checklist utilizzabili su dispositivi mobili.
- Flessibilità: la soluzione fornisce un insieme completo di funzionalità grazie all’integrazione di strumenti di firma digitale avanzata, sistemi esperti di classificazione delle informazioni e sistemi per la modellazione dei processi di gestione configurati secondo una profonda conoscenza del dominio di applicazione.
COMPONENTI BASE
COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
LA SOLUZIONE CHE PERMETTE DI MONITORARE IN TEMPO REALE UN’AREA DI RISPETTO ATTORNO AI MEZZI DA LAVORO E DI EVITARE INTERFERENZE “UOMO-MACCHINA” E “MACCHINA-MACCHINA”, RIDUCENDO DRASTICAMENTE IL RISCHIO DI INCIDENTI.
GENERAL OVERVIEW
Attraverso tecnologie IoT all’avanguardia installate a bordo dei mezzi (Geosite TAG), un dispositivo indossabile dal personale (SaveMENOW) e una Platform potente e flessibile (IoT Smart Platform), tutte sviluppate da Gruppo Filippetti, sarà possibile ridurre il rischio di incidenti tra mezzi in movimento e personale a terra. La soluzione, ideale per cantieri edili, stabilimenti produttivi e magazzini, è di facile adozione e garantisce prestazioni ottimali anche in presenza di ostacoli o infrastrutture metalliche.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
I dispositivi Geosite TAG, installati a bordo del veicolo attraverso piastre magnetiche (non è richiesta saldatura o bullonature), generano una sfera virtuale attorno al mezzo che rileva la presenza di personale a terra dotato del dispositivo indossabile SaveMENOW, o di altri mezzi equipaggiati con Geosite TAG. Il Sistema, in caso di interferenza, avviserà il conducente del mezzo con segnale sia acustico che visivo, attraverso il Tablet installato in cabina. Allo stesso modo, l’operatore a terrà riceverà notifica dell’interferenza (allarme visivo e vibrazione) attraverso il dispositivo SaveMENOW indossato.
PRINCIPALI VANTAGGI
- Utilizzo in diversi contesti: la soluzione è adatta per essere impiegata in cantieri edili, industrie manifatturiere o magazzini e in tutti quei contesti operativi in cui mezzi in movimento e personale a terra devono operare contestualmente.
- Installazione rapida: i dispositivi Geosite TAG, (disponibili in versione alimentata e a batterie), sono facilmente installabili (< 4 ore) attraverso piastre magnetiche ad elevata resistenza. Non è pertanto richiesta l’installazione attraverso saldature o bulloni. Il tablet in dotazione viene installato a bordo mezzo per mezzo di apposita staffa in alluminio con ventosa da vetro a elevata resistenza.
- Zone di allarme configurabili: la soluzione permette di configurare aree di rispetto differenziate tra fronte e retro del mezzo e di impostare zone di preallarme e allarme differenziate tra loro.
- Copertura a 360°: la soluzione, a differenza di tecnologie LIDAR – dove l’area coperta si trova su un piano orizzontale con raggio di soli 270°, – garantisce una copertura di 360° attorno al mezzo generando una semisfera di monitoraggio.
- Localizzazione UWB: il sistema di localizzazione basato su tecnologia UWB non risente di riflessioni di segnale dovute alla presenza di ostacoli o strutture metalliche. Ne derivano performance e affidabilità superiori, rispetto a soluzioni analoghe basate su tecnologie come BLE e UHF che risentono fortemente del contesto, generando falsi allarmi e offrendo minor precisione ed efficacia complessiva.
COMPONENTI BASE
ALTRI COMPONENTI DI BASE
COMPONENTI OPZIONALI
ATTRAVERSO SENSORI IOT DI ULTIMA GENERAZIONE, CONFORMI AI SEVERI REQUISITI RICHIESTI IN AMBIENTI CON ATMOSFERA POTENZIALMENTE ESPLOSIVA, LA SICUREZZA DEL PERSONALE RAGGIUNGE LIVELLI ASSOLUTI.
GENERAL OVERVIEW
La soluzione Smart Safety di Gruppo Filippetti per applicazioni in scenari con atmosfera potenzialmente esplosiva prevede l’impiego di device IoT certificati ATEX 1.
Man Down, Area Violata, Gestione delle emergenze/evacuazione e il Monitoraggio dei DPI sono realizzate attraverso dispositivi che presentano caratteristiche di funzionalità e performance già viste per le soluzioni precedenti. Anche in questo caso, il perfetto connubio tra algoritmi evoluti, sviluppati sulla base di esperienze dirette, e device wireless alimentati a batterie di lunga durata (fino a 10 anni), permettono di realizzare soluzioni di Safety, anche molto complesse, con grande semplicità e rapidità, non dovendo ricorrere a onerosi e complessi cablaggi in campo.
PRINCIPALI VANTAGGI
Questa soluzione include tutte le features e i vantaggi delle soluzioni realizzate con prodotti non certificati ATEX che sono riassumibili in:
- Integrazione: i sensori impiegati sono perfettamente integrati con i normali sistemi di fissaggio degli strumenti di lavoro come caschetti, scarpe, imbracature, maschere, ecc..
- Sensori non invasivi: i sensori sono di dimensioni e peso contenuti e non interferiscono in alcun modo con le procedure operative;
- Falsi allarmi: grazie alle logiche implementate a bordo dei sensori, vengono drasticamente ridotti i falsi allarmi;
- Interattività: il DPI SaveMENOW integra un sistema di segnalazione luminosa e a vibrazione per avvisare l’operatore in caso di emergenze e dispone di un apposito pulsante per rilevare la risposta dell’operatore alle sollecitazioni inviate dal sistema;
- Preciso e tempestivo: il sistema di localizzazione in caso di emergenza garantisce una precisione submetrica e un tempo di risposta estremamente rapido per gestire al meglio le contromisure
- Chiaro e completo: la Dashboard stile “control room” completa ed efficace fornisce informazioni aggregate o di dettaglio in tempo reale, evidenziando le aree in cui si verifica l’evento e le azioni/informazioni disponibili.
COMPONENTI BASE
COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
AMBITI DI APPLICAZIONE
Le soluzioni e i prodotti di Gruppo Filippetti sono estremamente flessibili e contemplano Use Case per ambiti operativi anche molto diversi tra loro.
Industry 4.0
Oil&Gas
Construction Site
Pharmaceutical
ASK A QUESTION
Hai bisogno di sviluppare una soluzione
specifica basata sui nostri Prodotti?